Le modalità attraverso le quali i cittadini possono ottenere le informazioni sono le seguenti:

  • accesso ai documenti amministrativi (cosiddetto accesso documentale);
  • accesso civico a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria (cosiddetto accesso civico  semplice);
  • accesso civico a dati e documenti ulteriori (cosiddetto accesso civico generalizzato).

Sempre in questa sezione viene pubblicato il registro degli accessi, aggiornato semestralmente, che contine l'elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.

L'articolo 5 commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013 prevede che "1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.         

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis."

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA a cui inoltrare la richiesta di accesso civico: Segretario Comunale dr.ssa Angelica Anna Rocco tel.0428/2980 mail: segretario@comune.malborghettovalbruna.ud.it

Il TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO in caso di inerzia del responsabile del procedimento è il Segretario Comunale: dott.ssa Angelica Anna Rocco

mail : segretario@comune.malborghettovalbruna.ud.it

telefono 042860023 interno 14

PEC: comune.malborghettovalbruna@certgov.fvg.it